Somalia, attacco contro un convoglio militare italiano a Mogadiscio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mogadiscio, attacco contro convoglio militare italiano

Esercito

Somalia, attacco contro un convoglio italiano a Mogadiscio. Illesi i militari che si trovavano sui mezzi travolti dall’esplosione.

Mogadiscio, attacco contro un convoglio militare italiano. Un ordigno è esploso al passaggio della colonna di mezzi che stava rientrando da un addestramento per le forze somale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mogadiscio, attacco bomba contro un convoglio militare italiano

L’esplosione dell’ordigno ha investito due dei tre mezzi che componevano la colonna, formata da due Veicoli Tattici Leggeri Multiruolo Lince (VTLM).

Lo Stato Maggiore della Difesa ha comunicato la notizia con una nota condivisa anche sui profili social. Come si legge nel comunicato, il personale italiano non ha riportato conseguenze. Le condizioni di salute dei militari sono buone e non si registrano feriti gravi.

La dinamica: accertamenti e indagini in corso

L’attacco è avvenuto a Jaale-Siyaad nel distretto di Hodan, nella zona dell’aeroporto cittadino. Stando a quanto riferito dai media locali, le autorità stanno indagando sulle dinamiche e sulle cause della detonazione. I primi indizi raccolti farebbero pensare a un attacco bomba diretto proprio contro i mezzi militari italiani.

Le autorità locali, insieme a quelle internazionali. dovranno risalire alla matrice e soprattutto ai mandanti dell’attacco al convoglio. Resta da chiarire inoltre se il vero obiettivo fossero i mezzi italiani o quelli delle forze somale, con cui collaborano per migliorare la sicurezza.

Esercito
Fonte foto: https://www.facebook.com/EsercitoItaliano

Il bilancio: tutti illesi i militari coinvolti nell’attacco

Come riferito dalla Stato Maggiore dell’Esercito, il bilancio fortunatamente non presenta vittime. Tutti i militari coinvolti nell’attacco sono miracolosamente illesi anche grazie alle protezioni del mezzo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2019 12:46

Ancora proteste a Hong Kong, in migliaia sfidano il divieto

nl pixel